LIDAR
Le attività di telerilevamento tramite sistema Lidar sono divenute sempre più diffuse e frequenti in quanto mettono a disposizione degli specialisti dati digitali sulla conformazione e l'assetto del territorio estremamente importanti per le attività di analisi del paesaggio. ATS srl è specializzata nell'elaborazione ed analisi dei dati Lidar acquisiti con campagne di rilevamento per grandi aree, con dati di archivio e con dati acquisiti da drone.
Il nostro intervento in fase di gestione e lettura dei dati permette di produrre modelli digitali del terreno (DEM) utilizzabili per l’individuazione di tracce archeologiche nella micro-topografia del territorio. I dati vengono accuratamente filtrati per rimuovere gli elementi antropici moderni e la vegetazione.
Il modello digitale risultante(DTM) permette un’accurata interpretazione del dato tramite tecniche di shading, esagerazione della verticale e simulazioni finalizzate all’individuazione di depositi archeologici e valutazione del rischio. Il dato ottenuto con l’analisi può essere integrato con gli altri metodi di telerilevamento, e costituisce un importante fonte di informazione per l’analisi integrata del paesaggio.
Acquisizioni ad alta risoluzione
L'acquisizione di dati ad alta risoluzione è particolarmente utile in contesti boschivi: l'alta densità dei punti infatti consente all'impulso laser di penetrare la vegetazione ottenendo a seguito del filtraggio un rilievo estremamente dettagliato della morfologia del suolo
- Indagine archeologica non invasiva in aree boschive
- Restituzione di DSM/DTM e ortoimmagini ad alta risoluzione
- Possibilità di acquisizioni puntuali o su ampie aree
- Integrazione con altri metodi di rilievo o diagnostici
Link utili
Contatti
sede legale:
Monteroni d'Arbia (SI) - via biagi 192/c
(+39) 3316458368
(+39) 3316458330